This blog is just a reminder for myself

martedì, luglio 29, 2008

Vista? no buono, no male :)

Spendiamo due parole per definire ciò che succede dietro a Windows Vista

Quasi tutti coloro che conosco, dai neofiti a iper jeek del settore si sono accaniti contro WIndows Vista dicendone di ogni.

Dall'uscita di questo prodotto, (se non sbaglio nel gennaio del 2007) quasi nessuno ne ha parlato bene, ma vediamo di capire cosa è successo e quali sono (secondo me) i motivi di questo (presunto) fallimento.

Lista gravemente incompleta di ciò che Vista offre:

Pro:

Installazione su base Windows
Non più su base DOS, come ancora faceva XP
Sarò molto di parte, ma una delle cose più odiate di XP è proprio il suo arcaico tool di installazione, ancora basato su una istanza DOS, cose di un tempo lontano rispetto a vista.. dunque.

Media Center e TabletPC integrati
Ammetto, forse non tutte le versioni di Vista hanno questa possibilità, ma prima prima esistevano 3 versioni del sistema operativo ben separate, ora è lo stesso prodotto e male non è di sicuro.

-Sistema evoluto

Sono stati fatti dei passi avanti considerevoli per migliorare la sicurezza del sistema, forse i più non lo sanno, ma Windows gode di una ottima sicurezza superiore a ogni altro sistema, si si, compreso linux (ovviamente con le dovute e giuste precauzioni) ma effettivamente è così e posso confermarlo.

Varie migliorie sono state fatte per razionalizzare l'interfaccia e tutti i dettagli del sistema, ora si ha veramente la sensazione di avere il pieno controllo del sistema, mentra non si poteva dire la stessa cosa di XP e altri precedenti.

Una cosa che mi viene in mente, (ci sarebbero altre mille piccole cose che potrei dire e che non dico per mancanza di tempo e voglia) è il miglioramento dello stack IPv6, ora è possibile fare una chiamata DialUP (con un banalissimo modem analogico) e avere un famigerato IPv6 fra i protocolli standard della connessione, senza fare niente di diverso dalle solite operazioni (le solite che si compiono in XP per creare una connessione DialUP) provate voi stessi, una volta connessi provate e connettervi a siti come ipv6.google.com e vedrete magicamente la vostra rete IPv6 funzionare a puntino (Prove eseguite connettendosi in DialUP con go6.it)

Sono molte altre le migliorie che sono state fatte, ma come dicevo non ricordo e non ho tempo e voglia si scrivere, ma queste gia sono un buon passo avanti.



Contro:

Costo elevato
Questo penso sia il motivo principale del fallimento di Vista fino ad ora.
Sono tempi difficili questi, in cui le tecnologie fanno da padrone e i pc sono indispensabili per il controllo di ogni aspetto della nostra esistenza (e non stò esagerando).

Ci sono decide di alternative a Windows (Vista), lo stesso XP, ci sono decine di distribuzioni di Linux (Ubuntu fra le mie preferite), Esistono una quantità di sistemi più o meno conosciuti di cui non faremo il nome, ma che contribuiscono a portare via spazio e installazioni al nostro caro Vista, e ultimo ma chiaramente non meno importante c'è Apple con il suo OSX macina ogni giorno numeri sempre più grandi, certo mi direte voi, è possibile installarlo solo su macchine Apple, ma non dimentichiamoci che oggi le macchine Apple sono solo dei PC più belli, e che per Apple è solo una questione filosofica (penso) il fatto che non abbia ancora lanciato il suo sistema operativo per pc (Normali). Probabilmente se Apple non fosse stata salvata economicamente da Microsoft nel 2000, credo che lo avrebbe gia fatto. ma di questo forse ne parleremo un altra volta.

Torniamo al discorso dei costi dunque, se non avevo capito male, Vista costa molto, e si son accorti subito gli OEM (i grandi e anche piccoli produttori di pc) che si sono visti lievitare sensibilmente il costo delle licenze, per chi produce un pc, il guadagno vero, palpabile, è attorno al 3% del costo della macchina venduta, con l'uscita di vista, gli OEM hanno visto scendere questo margine di 1 punto percentuale, quindi del 2%....

Fermiamoci un attimo e ragioniamoci sopra... significa che se con XP guadagni 100 alla fine della giornata, con Vista ti trovi da guadagnare circa 67, a voi andrebbe bene?

A me di certo non andrebbe bene, e non è andato bene neanche per gli OEM come DELL, HP, Acer e tutti gli altri. che hanno fatto in modo di mettere in cattiva luce Vista, per altro riuscendoci molto bene. Se devo essere sincero questo secondo me è il VERO motivo per cui Vista oggi non ha ancora preso piede.

Intendiamoci, non è colpa degli OEM, e solo colpa della stessa Microsoft, ha scelto di chiedere di più in un mercato dove le stesse cose (più o meno) le puoi avere GRATIS, letteralmente, senza parlare di libertà.

Troppe versioni
In questo Microsoft si è data la zappa sui piedi, creando qualche cosa come ben 7 (o 8 versioni non ricordo mai bene) sono veramente esagerate e la scelita di moltissimi utenti davanti ad un panorama di questo tipo, è... di non scegliere e restare ancorati ad un sistema XP che di fatto da delle garanzie.

Libertà appunto
Vista, toglie una parte della libertà agli utenti, al primo lancio di Vista, non era possibile virtualizzare alcune versioni del sistema su una banale macchina virtuale, la licenza lo impediva espressamente, lo impediva, perchè ora è stata cambiata, ed ora è possibile :) ma a mio parere era già una grossa restrizione.
Come gia visto sopra le troppe versioni del sistema sono state viste dagli utenti come un limite, e agli utenti i limiti non piacciono.

Nessun commento: