This blog is just a reminder for myself

sabato, gennaio 03, 2009

Non solo MP3

Ebbene si, ogni tanto dò troppo per scontato che tutti abbiano ben chiaro cosa sia un MP3, ma peggio, dò per scontato che tutti sappiano che non esiste solo il formato MP3, ora, visto che i formati compressi come MP3 stanno diventando troppi da tenere a mente, facciamo una piccola lista qui di seguito, così quando non avrò più memoria potrò attingere dal mio stesso blog :)

Formati file musicali compressi (in ordine alfabetico)

AA - Audible Il formato usato da Audible.com

AAC - Advanced Audio Coding Sviluppato dai laboratori Dolby Laboratories e utilizzato da iTunes e dagli iPod.

ATRAC3 - ATRAC3 e ATRAC3plus Formato supportato prevalentemente da SONY.

FLAC - Free Lossless Audio Codec Sviluppato da Xiph.Org Foundation è un formato OpenSource usato prevalentemente dagli audiofili che disdegnano i formati di file compressi a perdita di dato come MP3 e WMA e quasi tutti gli altri formati [lossy] ecc..

MP3 - Motion Pictures Experts Group Layer 3 Non ha certo bisogno di presentazioni, ma non molti sanno che:
- Sviluppato da Fraunhofer IIS-A, con fondi dell'unione europea e non arriva dagli stati uniti come molti credono.
- Wikipedia dispone di un dettagliatissimo articolo al riguardo.. che mi permetto di postare qui http://it.wikipedia.org/wiki/MP3
- Va detto inoltre che non è un formato libero, è soggetto a Royalty da parte di chi adotta il formato.

MP3Pro - Licenziato da Thomson/RCA Non ha avuto molto successo, per ora.

OGG - Ogg Vorbis Sviluppato da Xiph.Org Foundation è il formato OpenSource più gettonato oggi, di fatto migliore del formato MP3 e WMA, permette di tagliare i costi di sviluppo da parte dei produttori e di tutti coloro che implementano questo standard aperto.

WAV/AIFF - Formato Wave Questo di fatto è il formato di file non compresso, che da sempre è adottato nello standard CDA quindi tutti i CD musicali dalla notte dei tempi a oggi. Di fatto non sarebbe da inserire in questa lista per la sua natura di formato non compresso, ma è degno di nota in quanto è il formato da cui tutti gli altri derivano come fonte, essendo di fatto il formato standard dei CD.

WMA - Windows Media Audio Formato sviluppato evidentemente dai laboratori Microsoft per contrastare il fenomeno MP3, di fatto molto utilizzato inconsapevolmente da molti neofiti della musica digitale, e per fortuna molto supportato da tutti i lettori portatili like iPod.


Inoltre va detto che il primo lettore MP3 portatile non è l'iPod come molti pensano, ma fù l' MPMan F10 di cui abbiamo una diappositiva qui sotto, arrivò sul mercato nell'ormai lontano 1998, aveva 32Mb di memoria (quindi poteva contenere circa 30 minuti di musica che per i tempi non era niente male) costava circa $250 e fù argomento molto caldo di una disputa giudiziaria da cui uscì vittorioso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del corriere e sulla wikipedia, ma non in italiano.

Nessun commento: